Imprese / Responsabilità Civile
La protezione per la vostra azienda
Gioia, passione, soddisfazione: gestire un’azienda è tutto questo e molto di più. Ma significa anche responsabilità. Ad esempio, se un danno viene causato da voi o da un vostro dipendente.
In questi casi, siete tenuti a risarcire i danni e questo può essere costoso - non solo per la vostra azienda, ma anche per voi in prima persona. Ad esempio, se le somme assicurate dovessero risultare insufficienti, dovreste intervenire voi dando fondo al vostro patrimonio privato.
In questi momenti, l’assicurazione di responsabilità civile è come uno scudo protettivo e quindi indispensabile per ogni imprenditore.
Il peso della responsabilità non vi lascia dormire sonni tranquilli? Fate il confronto dell’assicurazione!
Responsabilità civile dell’azienda
L’assicurazione di responsabilità civile verso terzi copre le richieste di risarcimento di terzi per danni verificatisi nell’ambito della vostra attività commerciale. Esamina queste richieste, assume il giustificato e respinge l’ingiustificato - se necessario anche in tribunale. Inoltre, siete coperti per richieste danni da parte dei vostri dipendenti e dalle rivalse da parte dell’INAIL.
Responsabilità civile professionisti
Se si lavora, si commettono errori che possono essere costosi, soprattutto per gruppi professionali con molte responsabilità. Medici, avvocati, consulenti fiscali, ingegneri o architetti in particolare dovrebbero stipulare un’assicurazione di responsabilità civile professionale con massimali assicurativi elevati per proteggersi dai danni che possono derivare da un errato trattamento, un’errata gestione, consulenza, pianificazione o calcolo.
Responsabilità civile per danni patrimoniali
Chiunque amministri o curi gli interessi finanziari di terzi, si occupi ad esempio di consulenza, valutazione, gestione, esecuzione o della supervisione di attività altrui, deve essere tutelato il più possibile. Il modo migliore per esserlo è attraverso l’assicurazione di responsabilità civile per danni patrimoniali. Questa assicurazione di responsabilità professionale si applica sempre se terzi subiscono perdite finanziarie reali a seguito di un errore professionale. È destinato ad architetti, avvocati, consulenti fiscali, notai, consulenti professionisti o medici.
Responsabilità civile prodotti
Siete orgogliosi dei vostri prodotti, ma tuttavia difetti ed errori non possono essere esclusi. In questo caso, si applica l’assicurazione di responsabilità civile sui prodotti se vengono presentate richieste di risarcimento danni da parte di terzi. Ciò si applica a danni individuali, di serie o consequenziali dovuti a prodotti difettosi o se i prodotti base difettosi ostacolano l’ulteriore lavorazione da parte del cliente. Sono inoltre coperti i costi delle campagne di sostituzione o di ritiro dal mercato del prodotto difettoso.
Responsabilità civile per danno ambientale
Se la vostra azienda tratta sostanze pericolose come prodotti chimici, lubrificanti, grassi, pitture o vernici, l’assicurazione di responsabilità civile aziendale potrebbe non essere sufficiente. In questi casi è consigliabile integrarla con un’assicurazione di responsabilità civile per danno ambientale che copra i danni ambientali derivanti da inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua, nonché i costi per la bonifica dei terreni contaminati. La nostra copertura assicurativa è conforme alle nuove norme in materia di tutela ambientale dell’UE.